Progetto

“IL TERRITORIO SIAMO NOI”

laboratori maieutici per ricostruire

banner_3marzo

Il 16 maggio 2014 il Comune dell’Aquila ha emanato l’Avviso pubblico per la costituzione dell’Anagrafe dei Progetti Partecipativi, finalizzato alla mappatura e alla messa in rete dei Progetti e degli attori che hanno realizzato o stanno realizzando percorsi partecipativi sul territorio comunale per promuovere la diffusione, lo scambio e la condivisone di metodologie, strumenti e buone prassi nel campo della partecipazione.

L’Associazione Culturale Territori, in collaborazione con il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci  ha presentato il progetto Il Territorio siamo noiLaboratori maieutici per ricostruire  (pdf) ed  è stato ammesso al III livello di interesse, ossia “volto a stimolare in maniera integrale la capacità di cittadinanza o settori di essa,  di formulare scelte pubbliche nei confronti dell’Amministrazione attraverso l’utilizzo di metodologie rigorosamente partecipative”.

L’Evento propedeutico ai laboratori si è svolto il 7 settembre
2013 all’Aquila e  i laboratori di Maieutica Reciproca  all’Aquila hanno avuto inizio 24 febbraio 2014  al Liceo Classico Domenico Cotugno  (2 laboratori con gli studenti e un laboratorio con gli adulti e insegnanti).

Danilo Dolci con Peppino Impasato
Danilo Dolci con Peppino Impasato

L’origine dell’approccio maieutico reciproco in Danilo Dolci, si fonda su domande e non sulla trasmissione di una verità prestabilita. Si tratta di un processo orizzontale, durante il quale si discute di bisogni ed esigenze reali, al fine di trovare un percorso che porti a una risoluzione comune dei problemi. Per Dolci la conoscenza viene fuori dall’esperienza e dalla sua condivisione, presuppone quindi la reciprocità della comunicazione.  È un processo “reciproco” tra almeno due persone e si sviluppa normalmente all’interno di un gruppo.

maieutica liceo classico 2014
Amico Dolci

Nel territorio aquilano si propone di creare un ambiente favorevole all’interno dei luoghi educativi, scuola primaria e secondaria, che traggano profitto dalle singole potenzialità, sia dei ragazzi che degli insegnanti, attraverso un nuovo modo di educare alla ricostruzione. L’obiettivo è di fornire alla nuova generazione, che sarà chiamata a ripensare la città, strumenti adeguati affinché ciascuno possa esprimere i propri talenti. 

“è necessario non solo allo sviluppo della intelligenza mentale ma anche al maturare coscienziale. L’imparare a organizzare il pensiero e a mirare richiede anche risposte alla memoria e alle prospettive dell’ambiente, pur nell’anticipare il futuro”
(Danilo Dolci)

Nel corso dei laboratori, ci si prefigge, inoltre di rilevare, sia negli adulti che nei ragazzi, i bisogni del territorio che, a causa del terremoto, oggi non è più considerato di appartenenza. I laboratori, così, sono concepiti anche in funzione dell’esigenza di prendere coscienza dei bisogni collettivi, diagnosticare gli impedimenti allo sviluppo, e far scaturire, infine, una precisa assunzione di responsabilità per una azione sul territorio volta a coinvolgere diversi attori sociali e istituzionali.


Il Gruppo di lavoro

AMICO DOLCI – Presidente del Centro per lo sviluppo creativo “Danilo Dolci”
ALESSANDRO VACCARELLI – Coordinatore scientifico, Pedagogista, Dip. di Scienze Umane, L’Aquila
ANGELO VENTI – Responsabile di Libera Abruzzo, Giornalista
EUGENIO INCARNATI  – Regista, Teatrabile AQ
MARCO D’ANTONIO – Fotogiornalista
BENEDETTA COLELLA – Insegnante, Liceo Classico AQ
MARTA ALLEVI – Geografia e Facilitazione Percorsi Partecipativi
FRANCESCA PALMA – Geografia e Facilitazione Percorsi Partecipativi
BARBARA VACCARELLI – Presidente Ass. Territori

_________________________________________________________________

 scarica la brochure del percorso (pdf)

 

Annunci

1 commento su “Progetto”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: